Branka Cuca
Ricercatore legge 240/10 - ICAR 06 – SURVERYING AND MAPPING
Branka Cuca
Ricercatore 240/10 ICAR/06 presso il Politecnico di Milano Dipartimento di architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito (DABC)
- Ruolo : Ricercatore RTDb Legge 240/10
- Settore disciplinare : ICAR 06 – Surverying and Mapping
- Responsabile area : Remote Sensing - Earth Observation
In breve
Nata a Belgrado, si Laurea in Scienze dell’Architettura presso il Politecnico di Milano nel 2003 dove nel 2006 consegue la Laurea Specialistica in Architettura. Nel Marzo 2010 consegue il titolo di Dottore in Geomatica e Infrastrutture. Dal 2017 è ricercatore in Topografia e Cartografia, mentre dal 2011 svolge attività didattica nei corsi di rilevamento, in Italia e all’estero.
Le attività di ricerca riguardano l’ambito della documentazione e valorizzazione dei beni culturali con focus sull’applicazione della fotogrammetria terrestre e sulla gestione dei dati geo-spaziali. Cuca è stata coinvolta in una serie di progetti internazionali in Italia, Serbia, Cipro, Albania, Belgio collaborando con diverse università europee tra cui Università Cattolica di Lovanio (KUL) e Università Tecnologica di Cipro (CUT). Dal 2012 è membro delle organizzazioni internazionali ICOMOS e CIPA, mentre nel periodo 2013-2019 ha agito da co-chair del gruppo di lavoro di Osservazione della Terra/Copernicus della rete Europea NEREUS (Network of European Regions Using Space Technologies).